Cinema D'estate 2012

programma cinema

La Fondazione FIDER, proseguendo nell’intento di affrontare e sviluppare temi attinenti al mondo della disabilità e della riabilitazione, nel rispetto della propria mission e con l’obiettivo di valorizzare il concetto di persona e del diverso, comunque esso si manifesti, intende promuovere l’evento denominato CINEMA D’ESTATE 2012. Verranno proiettati una serie di film, con temi diversi per ogni serata ma tutti legati, come filo conduttore, al mondo della disabilità, ai quali farà seguito un commento/dibattito finale alla presenza di esperti del settore e/o testimonianze dirette.

PROGRAMMA:

Mercoledì 04 Luglio proiezione del film “Temple Grandin

Tema della serata: Autismo / Disturbi Pervasivi dello Sviluppo  

Mercoledì 25 Luglio proiezione del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo

Tema della serata: Psichiatria

Un film del 1975 che ha segnato la storia del cinema trattando un argomento molto delicato: il disagio relativo agli ospedali psichiatrici.

Interverrà alla serata il Dott. Riccardo Sabatelli direttore dell’U.O. Riabilitazione Psichiatrica dell’AUSL di Rimini.

Mercoledì 8 Agosto proiezione del film “ Quasi amici,

Tema della serata: Disabilità e integrazione sociale

Ispirato ad una storia vera, racconta l'incontro tra due mondi apparentemente lontani, quello di un ricco aristocratico diventato paraplegico a causa di un gravissimo incidente di parapendio ed un giovane di periferia appena uscito dal carcere.

Sarà presente per commentare e portare le proprie testimonianze Laura Rampini, Presidente dell’Associazione Liber-HAND-o ONLUS, Associazione sportiva dilettantistica operante nel settore sportivo, ricreativo e culturale.

Mercoledì 22 Agosto proiezione del film “ La mia vita è uno zoo

Tema della serata: Disabilità e interazione con il mondo degli animali

Film che affronta un tema difficile, la difficoltà di ricostruirsi una vita e di crescere i figli dopo la morte della persona amata. Grazie però al rapporto con gli animali, il protagonista riesce a trovare un modo affinchè il passato confluisca nel presente e aiuti a costruire il futuro, senza annullarlo. La serata vedrà la presenza dell’equipè del Polo Pet therapy / Riabilitazione equestre di Luce sul Mare ed esibizioni canine.

Mercoledì 5 settembre serata conclusiva con dibattiti, letture e testimonianze sui temi trattati. Seguirà animazione e free bar.

La proiezione dei film avverrà all’aperto, sulla magnifica terrazza del Padiglione “VIGHI” presso la sede di Luce sul Mare a Igea Marina, con inizio alle ore 20,30.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Le proiezioni avverranno anche in caso di maltempo all’interno della struttura.